LIVING HERITAGE – SABATO 9 SETTEMBRE 2023, ORE 18.00, CASTELLO NORMANNO-SVEVO DI SANNICANDRO DI BARI

Living Heritage è un’iniziativa organizzata in collaborazione con MUNDI Festival, Associazione Meridians Onlus, OF[F] the Archive e con il Comune di Sannicandro di Bari.

La conferenza è curata da Giuseppe Amapani, Dottorando all’Università di Parma e all’Université Paris Nanterre, curatore e project manager per le industrie culturali.

L’evento è finalizzato a riflettere sull’utilizzo delle risorse culturali in Puglia, regione dove tutti i discussi tentativi di promozione (tra cui «very bello», «open to meraviglia», «Italia much more») hanno trovato terreno fertile, sintetizzandosi in un “tag metadati” – quello dell’#weareinpuglia – che ha saputo imporre una narrazione tanto agli occhi dei residenti, quanto a quelli dei più o meno distratti turisti low cost che affollano la regione. Da un lato, è vero, tale formula è servita quasi in via esclusiva a celare spinosi dettagli come la diffusa incuria del territorio, l’inquinamento del tarantino, la malavita del foggiano, l’improvvisazione dell’accoglienza, i monumenti e i centri storici più iconici spesso utilizzati come fondali di cartapesta per sfilate di moda o matrimoni con giraffe ed elefanti, ma, dall’altro, ha anche saputo fornire le basi per cominciare ad applicarsi alla buona pratica del “fare cultura”, non confondendo sempre e solo la cultura con il turismo, e senza trascurare che la vera redditività della cultura è data dalla ricerca.

Al dibattito parteciperanno Giuseppe Giannone, architetto e sindaco del Comune di Sannicandro di Bari; Andrea Leonardi, professore associato di Storia delle Arti in Età Moderna all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Michela Frontino, curatrice Of[f] the Archive; Roberto Dimaggio, project manager di MUNDI Festival.

L’evento avrà lo scopo di presentare Of[f] the Archive e MUNDI Festival (Meridians Onlus) che operano sul territorio regionale per offrire una proposta culturale solida, basata sulla ricerca e sull’innovazione.

OF(F) THE ARCHIVE – fotografia e beni culturali – è un centro di cultura fotografica specializzato nella catalogazione e nella valorizzazione degli archivi. Coniugando competenze e interessi per lo studio e la ricerca sulla fotografia contemporanea e sui fondi fotografici storici e documentari, OF(F) THE ARCHIVE intende rispondere a due principali esigenze culturali e di mercato: la domanda di digitalizzazione, catalogazione e valorizzazione di beni fotografici; la richiesta di attività di produzione artistica ed editoriale, didattiche e divulgative.

Il MUNDI Festival, festival multiculturale e multidisciplinare dal 2018 viene organizzato da un gruppo di giovani pugliesi all’interno del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari in collaborazione con l’Associazione Meridians Onlus e il Comune di Sannicandro di Bari. Il Festival, nelle 4 precedenti edizioni, ha attratto oltre 4.000 partecipanti, affermandosi come uno degli eventi più interessanti del panorama pugliese, anche grazie alla sua capacità di innovare le modalità di fruizione di un importante bene storico quale il Castello di Sannicandro di Bari.

Info:
Giuseppe Amapani