Chi siamo

L’associazione MERIDIANS ONLUS, è un’associazione italiana nata nel 2017 dalla volontà di un gruppo di medici e volontari dopo la missione ‘United for Africa’ (Uniti per l’Africa) effettuata in Uganda a seguito della richiesta di aiuto pervenuta dal frate pugliese Padre Carmelo Giannone, Responsabile della Provincia dei Frati Minori in Africa e dalla popolazione locale.

L’Associazione Meridians Onlus persegue in modo esclusivo finalità di solidarietà sociale e beneficenza nei confronti di persone che sono svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari, nonché per condizioni legate al territorio e al Paese in cui vivono. Le finalità che si propone sono in particolare la solidarietà sociale, la beneficienza e assistenza sociale e sanitaria in tutte le terre di missione, in particolare l’Africa, e dove necessario anche in Italia.

L’Associazione è impegnata in progetti di sostegno ai minori in Italia e nel mondo,  promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani e si prefigge di realizzare progetti umanitari in Italia e nel mondo.
L’Associazione persegue una modalità diversa di fare volontariato, lontana dalla beneficenza unilaterale e vicina alle esigenze reali dei più deboli, aperta allo scambio di pratiche e culture.
Per questo abbiamo scelto di chiamarci Meridians. I “meridiani” sono quelle linee che uniscono, in lunghezza, il mondo, un ponte tra il nord e il sud che non fa differenze di ricchezza, razza o storia.

L’Associazione Meridians è ufficialmente iscritta all’albo regionale dei soggetti operatori di partenariato, di cooperazione internazionale della Regione Puglia.

E’ inoltre soggetto accreditato per le azioni di partenariato e collaborazione con il Garante regionale dei Diritti del Minore della Regione Puglia (Determinazione del Dirigente Sezione Garanti Regionali della Regione Puglia del 4 marzo 2019, n. 12).