CENTRO DIALISI e Laboratorio di immunopatologia renale a Mbarara

Per partire, Meridians si è posto un obiettivo ambizioso: il progetto CENTRO DIALISI. L’iniziativa prevede l’ampliamento e la riattivazione di un Centro Dialisi e la realizzazione di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario della città di Mbarara (Mbarara University of Science and Technology Uganda, detto anche MUST) e lo sviluppo di un programma di formazione professionale per medici, infermieri e tecnici tra le due Scuole di Medicina (Mbarara e Bari).
La scelta dell’Università di Mbarara è il risultato di una missione effettuata a novembre 2015, nelle zone del sud dell’Uganda, a breve distanza dal Rwanda, che ha coinvolto un gruppo di medici e volontari. La capacità professionale dello staff dell’ospedale, insieme alla presenza di un’Unità di Nefrologia (Renal Unit) dotata di un centro dialisi con due postazioni tecniche che necessita manutenzione ed ampliamento, già attiva, sono stai fattori determinanti nella decisone. La mancanza di un Centro Dialisi nel sud dell’Uganda causa la morte di tutti i soggetti affetti da insufficienza renale acuta e cronica che richiedono un trattamento sostitutivo. Considerata l’estrema povertà della popolazione ugandese, è di facile intuizione come la realizzazione di un Centro Dialisi a Mbarara consentirà di salvare molte vite umane.
Con questo progetto, crediamo di poter salvare 2.000 pazienti l’anno richiedenti una diagnosi, un trattamento farmacologico o dialitico in condizioni acute o croniche e rispondere ad un bisogno della popolazione locale, espresso sia dai Frati Minori di San Francesco in Africa, coordinati da Padre Carmelo Giannone e sia dagli stakeholders e dalla popolazione locale incontrati durante la missione effettuata a novembre 2015.

 

In sintesi il progetto prevede:

Riattivazione ed ampliamento di un Centro Dialisi (8 posti per cronici e 2 per acuti) e realizzazione di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario di Mbarara.

Formazione di personale medico, infermieristico e tecnico: contemporaneamente all’avvio dei lavori di ristrutturazione del Centro Dialisi a Mbarara.

La proposta progettuale ha come partner l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali “Riuniti” di Foggia, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Consorziale Policlinico” di Bari – Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII”, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari e la Provincia dei Frati Minori di San Francesco in Africa. Il soggetto destinatario dell’intervento è l’Ospedale dell’Università delle Scienze e delle Tecnologie di Mbarara (Mbarara University of Science and Technology) ubicata in Uganda vicino al confine con il Rwanda e la popolazione locale.