ATTIVATO PRESSO LA SCUOLA DI ARTI E MESTIERI “PUGLIA” DI RWENTOBO IN UGANDA UN ORTO SCOLASTICO SLOW FOOD

L’associazione pugliese Meridians Onlus, che opera da tempo con interventi di sostegno umanitario in Uganda, in collaborazione con Slow Food Puglia e con la Provincia dei Frati Minori di San Francesco in Africa, ha finanziato la realizzazione di un orto scolastico Slow Food presso la Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” di Rwentobo in Uganda.

Scopri qui l’Orto scolastico Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” di Rwentobo in Uganda: https://www.fondazioneslowfood.com/it/orti-in-africa-slow-food/orto-scolastico-scuola-di-arti-e-mestieri-puglia-di-rwentobo/https://www.fondazioneslowfood.com/it/orti-in-africa-slow-food/orto-scolastico-scuola-di-arti-e-mestieri-puglia-di-rwentobo/

Si è svolto a marzo 2023, il primo incontro tra 30 studenti della Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” di Rwentobo in Uganda, la comunità locale di Rwentobo coordinato dal Frate Alexander Tumwebaze e Monica Nabaasa, coordinatrice nazionale per gli orti di Slow Food in Uganda. L’incontro si è focalizzato sulla spiegazione del programma Slow Food Gardens in Africa https://www.fondazioneslowfood.com/it/cosa-facciamo/10000-orti-in-africa-2/ e sulla necessità di utilizzare e produrre fertilizzanti organici per migliorare la resa alimentare e produrre cibo sano, e la necessità di variegare le coltivazioni.

«Il programma degli orti di Slow Food in Africa va ben oltre l’orto in sé: è lo strumento principale per costruire una rete di attivisti che difendono la biodiversità, educano il mondo che li circonda e sostengono le cause della rete, influenzando le istituzioni pubbliche e il settore privato – ha dichiarato Marcello Longo, portavoce di Slow Food Puglia -. Realizzare orti buoni, puliti e giusti nelle scuole e nei villaggi africani significa infatti permettere alle comunità di accedere a cibo fresco e sano e formare leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura, protagonisti del cambiamento e del futuro di questo continente».

Il progetto rappresenta un’azione importante per la lotta alla povertà e il raggiungimento della sicurezza alimentare e garantisce la riappropriazione delle tradizioni agricole locali per la comunità di Rwentobo, nonché un’ulteriore forma di sostentamento e uno strumento di educazione alla corretta alimentazione e alla corretta coltura.

«La collaborazione con Slow Food Uganda sarà fondamentale per imparare a utilizzare le tecniche agroecologiche, coinvolgere direttamente gli studenti e la comunità circostante nelle diverse attività, e rendere il futuro orto un luogo di condivisione e valorizzazione delle biodiversità alimentare» ha affermato Domenico Zonno, rappresentante dell’Associazione Meridians.

Grazie alla collaborazione tra numerose associazioni, volontari e diversi enti territoriali pugliesi, a novembre 2013 è stata resa possibile la costruzione di una Chiesa, luogo di aggregazione della comunità locale e della Scuola di Arti e Mestieri “Puglia” (Puglia Vocational Institute Rwentobo – Uganda), sulla strada principale che collega Kampala, capitale dell’Uganda, a Kigali capitale del Rwanda.

«ll progetto dell’orto Slow Food di Rwentobo si inserisce nel più ampio progetto di sostegno umanitario “Villaggio Puglia a Rwentobo, che ha trasferito in Uganda una porzione del territorio regionale pugliese ed è il segno tangibile della cooperazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale. Per rendere ancora più evidente questo legame con la Puglia nella terra e sulla tavola, una selezione di semi della biodiversità pugliesi saranno donati e piantati a Rwentobo» ha concluso Pietro Zito, cuoco dell’Alleanza Slow Food del Ristorante Antichi Sapori di Montegrosso di Andria, Puglia.

In questo momento, sono attivi due importanti progetti di sostegno sanitario presso l’Ospedale di Mbarara, seconda città per grandezza dell’Uganda: la realizzazione di un Centro Dialisi e un progetto di Teledialisi unitamente ai Policlinici di Bari e Foggia, la Scuola di Medicina dell’università di Bari, di cui è Responsabile Scientifico il Prof. Loreto Gesualdo, e l’ampliamento della Scuola di Arti e Mestieri denominata “Puglia” sempre a Rwentobo, in collaborazione con la Provincia dei Frati Minori di San Francesco in Africa.

Il progetto “Orto di Rwentobo” è coordinato in Italia da Pietro Zito, chef contadino del Ristorante Antichi Sapori di Montegrosso di Andria in Puglia, Domenico Zonno, rappresentante dell’Associazione Meridians, Marcello Longo di Slow Food Puglia e il Ministro Provinciale dei Frati Minori in Africa, Padre Frederick Odhiambo.