RACCOLTI 10 MILA EURO AD ALTAMURA DURANTE LO SPETTACOLO DI BENEFICENZA “UNA DIALISI PER L’UGANDA” PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DIALISI IN UGANDA

 

Raccolti 10 mila euro ad altamura durante lo spettacolo di beneficienza “UNA DIALISI PER L’UGANDA” per la realizzazione di un Centro Dialisi in Uganda

 

La serata di beneficienza “Una dialisi X l’Uganda” organizzata dall’Associazione Argomenti 2000 di Altamura in collaborazione con l’Associazione Meridians Onlus, tenutasi presso il Teatro Mercadante ad Altamura il 28 dicembre 2018, è stata un successo: lo dicono i numeri degli spettatori partecipanti, la grande attenzione riservata dagli sponsor all’evento e la cifra complessiva raccolta, 10 mila euro, che serviranno all’avvio del progetto di riattivazione ed ampliamento del  Centro Dialisi ed alla realizzazione di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale  Universitario di Mbarara (Uganda), che potrà salvare tante vite umane in un paese, l’Uganda, estremamente povero.

 

Ad aprire la serata Gennaro Clemente dell’Associazione Argomenti 2000, che ha ampiamente  spiegato la finalità della serata di beneficienza. Sul palco si sono succeduti: il coro gospel BLACK&BLUES di Amelia Milella, le ballerine dello STUDIODANZA  di Stefania Colonna, le cover band RESTO ZERO e BAILA, ZUCCHERO TRIBUNE BAND, il gruppo folk di Ruvo LAPECHERONZA e l’attore PAOLO SIMONE. Durante l’evento l’attore doppiatore altamurano SAVERIO INDRIO ha letto alcuni brani  tratti dal libro “Riso, banane e cozze”, libro che racconta del progetto in Uganda. La serata è stata condotta brillantemente da Gennaro Clemente  con la collaborazione di Agnese Capurso e Tania Dibenedetto.

 

Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa:   l’ANED, l’ANffAS Onlus, la CONFCOMMERCIO di Altamura, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, l’AIDO, il Lions Club Altamura Jesce Murex, il Lions Club Murgia, il Teatro Mercadante di Altamura.

 

Di seguito l’elenco degli sponsor che hanno sostenuto la serata, contribuendo alla raccolta fondi: AGRI VIESTI Sementi Selezionate Altamura, MARINOBUS  Altamura, COBAR Costruzioni Altamura, MARTIMUCCI Mulino Altamura, EDIL CO. Costruzioni Altamura, DIMARNO GROUP Altamura, SANROCCO Carburanti Altamura, TRACCIA Matera, Tecno HOSPITAL Officina Ortopedica Altamura, Di Leo Biscotti  Matera, Il Carrello dei F.lli Fiore Altamura, OROPAN S.p.A. Altamura, itemoxygen,  DONATO TRASPORTI Altamura, JobJustonBusiness Agenzia per il Lavoro Altamura, LOIZZO Mulini Altamura, Leonardos srl, C. D. P. srl  Industrie Molitorie Altamura, GRUPPOSIMONE Costruzioni Altamura, Vincenzo Loizzo Odontoiatra Altamura, GIELLE INDUSTRIES Altamura, Gruppo Omega Altamura.

 

Il Comune di Altamura che ha patrocinato   l’evento,  è stata rappresentato dal  Vice Sindaco Vito Cornacchia,  che ha evidenziato la particolare attenzione con cui l’Amministrazione Comunale di Altamura segue il progetto di sostegno umanitario riguardante il Centro Dialisi in Uganda, complimentandosi sia con gli organizzato della serata che con i promotori del progetto .

 

Durante la serata, il Prof. Loreto Gesualdo, Responsabile Scientifico del progetto, ha  sottolineato che purtroppo la grave carenza di Centri Dialisi in Uganda è causa di una alta mortalità per patologie che da noi in Italia sono facilmente curabili, si pensi che in Puglia con una popolazione di 4 milioni esistono 73 Centri Dialisi mente in Uganda  con una popolazione di 40 milioni di abitanti esistono solo    3 centri dialisi e solo 7 nefrologi. La mancanza di un Centro Dialisi nel sud dell’Uganda causa la morte di tutti i soggetti affetti da insufficienza renale acuta e cronica che richiedono un trattamento sostitutivo. Considerata l’estrema povertà della popolazione ugandese, è di facile intuizione come la realizzazione di un Centro Dialisi a Mbarara consentirà di salvare molte vite umane. Si prevede di poter salvare circa 2.000 pazienti l’anno richiedenti una diagnosi, un trattamento farmacologico o dialitico in condizioni acute o croniche.

 

La scelta dell’Ospedale Universitario  di Mbarara è il risultato di una missione effettuata  a novembre 2015, sollecitata dai Frati Minori di San Francesco in Africa guidati  dal pugliese Padre Carmelo Giannone, che operano da oltre 25  anni in queste aree estremamente povere che unitamente alla popolazione locale ha fortemente sollecitato questo intervento umanitario.

 

Oltre all’Associazione Meridians Onlus, i soggetti promotori del progetto di sostegno umanitario, che vede come destinatario l’Ospedale Universitario di Mbarara  (Mbarara University of Science and Technology Uganda detto anche MUST),  sono l’Azienda Ospedaliera Universitaria Riuniti di Foggia, l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Consorziale Policlinico” di Bari – Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari e la Scuola di Medicina dell’Università di Bari,  la Provincia dei  Frati Minori di San Francesco in Africa.

 

Il Prof. Gesualdo, commosso per la grande sensibilità dimostrata dalla comunità di Altamura e da tutti gli sponsor per il sostegno al progetto, ha assicurato che attraverso il sito internet dell’Associazione Meridians e sulla pagina Facebook si potranno seguire gli sviluppi del progetto.

 

Durante la serata Domenico Zonno, in rappresentanza dell’Associazione Meridians Onlus, ha fatto un resoconto di quanto già realizzato in Uganda, dove grazie all’impegno di diverse soggetti pubblici e privati pugliesi è nato un piccolo insediamento chiamato proprio Villaggio Puglia a Rwentobo, all’interno del quale sono già attive una Scuola Professionale chiamata proprio Puglia e una Chiesa.

 

La serata è stata conclusa con l’intervento di Gennaro Clemente, Agnese Capurso e Tania Dibenedetto che hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione  dell’evento.

 

Per info:

 

Gennaro Clemente

Argomenti 2000

Tel 3482496982

 

 

Domenico Zonno

Associazione Meridians Onlus

Tel. 3355909832